Il Tecnico Commerciale Export a Piacenza

 In Autoimprenditoria e Startup, Candidato, Colloquio di Lavoro, Come Trovare Lavoro, Curriculum, Formazione, Norme e Contratti di Lavoro, Politiche Attive Lavoro, Senza Categoria, Strumenti per il Lavoro

Il Tecnico Commerciale Export è una figura molto richiesta dalla maggior parte delle aziende che si trovano sul territorio di Piacenza.

La via più semplice per accedere ai posti da tecnico Commerciale Export, per potersi presentare sul mercato è tramite candidatura spontanea inviando una mail all’indirizzo info@lavoropiacenza.it o rispondendo agli annunci nella sessione offerte di lavoro del nostro sito.

Di cosa si occupa il tecnico Commerciale Export?

Il Tecnico commerciale export è una figura ibrida a cui vengono associate almeno due mansioni importanti.

Tecnico Commerciale: o sales engineer, è una figura commerciale con un background e competenze specialistiche. Si occupa quindi degli accordi commerciali, ma è anche in grado di supportare i clienti nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche tecniche.

Export Manager: è artefice dello sviluppo commerciale nei mercati esteri, garante del raggiungimento degli obiettivi in termini di fatturato, margini e qualità del servizio. Il ruolo prevede un’analisi delle peculiarità dei mercati, dai competitor alle caratteristiche espositive.

Spesso le aziende di Piacenza, tendono a reclutare una sola figura che possa coprire le due diverse mansioni complementari.

 

Invia la tua candidatura spontanea all’indirizzo di posta info@lavoropiacenza.it

o rispondi agli annunci nella sessione offerte di lavoro del nostro sito.

Come diventare tecnico commerciale export

La figura del tecnico commerciale export è molto importante per le aziende che nella propria attività intrattengono degli scambi commerciali con imprese che operano in altri Paesi. Si tratta di un lavoratore che riveste un ruolo chiave in molti dei processi aziendali.

Nel mercato ogni azienda si trova ad avere dei rapporti con un’organizzazione all’estero. Ciò implica la necessità di assumere delle figure professionali che svolgano un ruolo di raccordo tra le due parti, fungendo da punto di contatto, grazie ad attività di mediazione, di organizzazione delle operazioni, e di studio del mercato.Un commerciale estero è una figura capace di fare tutto ciò.

Questo professionista svolge delle mansioni diverse a seconda del fatto che appartenga al cosiddetto front office, ossia la sezione dell’azienda che ha un contatto diretto con il pubblico (formato dai clienti) oppure al back office, che invece svolge un lavoro da ‘dietro le quinte’, preparando il terreno a chi lavora con il pubblico.

Il commerciale estero front office ha tra i suoi compiti principali quello di intavolare delle trattative con i clienti, cercandone di nuovi, e mantenendo i rapporti con chi ha già una relazione consolidata con l’azienda. Al commerciale estero back office, invece, sono destinate azioni come la preparazione delle offerte da presentare ai clienti e la gestione degli ordini.

Quanto guadagna un Tecnico Commerciale estero

Il commerciale estero è fondamentale per ogni azienda che opera nel campo dell’import-export. Dunque, la retribuzione che riceve deve essere proporzionata alle responsabilità che si assume nel corso del proprio lavoro.

Lo stipendio di un commerciale estero, mediamente, si aggira intorno ai 22mila euro annui. Si tratta di una retribuzione che, come per molte altre mansioni, dipende strettamente dall’esperienza della figura, e dall’azienda in cui lavora, nonché dal settore di riferimento di quest’ultima.