Corso Tecnico Marketing Turistico 4.0 – Piacenza

 In Candidato, Corsi di Formazione, Formazione

Percorso Approvato Dalla Regione Emilia- Romagna (DGR. N° 133 Del 29/01/2024 – Rif.PA.2023-20338/RER) E Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo.

IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO

Obiettivi E Finalità Del Corso

Il corso Tecnico del marketing turistico 4.0 mira a formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della promozione turistica, con un focus particolare su Food & Wine, Cultura e Castelli. Gli obiettivi principali sono sviluppare competenze avanzate nel marketing digitale e sostenibile, integrando l’uso di strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis. Si propone di fornire una profonda conoscenza del mercato turistico, attraverso l’analisi SWOT dell’offerta e studi di mercato, abilitando i partecipanti a progettare e implementare strategie di comunicazione e marketing efficaci e integrati.

Descrizione Del Profilo

Il Tecnico del marketing turistico esperto nella promozione digitale 4.0 e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli, è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l’offerta sia con strumenti tradizionali che con i più innovativi strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis sui social e new-media. Sa fare promozione sfruttando leve quali awareness, advocacy e community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, identificare i fattori di rilievo della destinazione nella quale opera e predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing integrati con i vari attori pubblici o privati. È capace di fidelizzare la clientela con Social CRM. Sarà preparato su enogastronomia, territorio e castelli.

Sbocchi Occupazionali

Questi ruoli rappresentano una combinazione di competenze in marketing, tecnologia, analisi di dati e creatività, tutte fondamentali per il successo nel settore turistico moderno. Tra i sbocchi occupazionali ci sono Specialisti in Marketing Digitale Turistico, Esperti in Analisi di Tendenze e Sentimenti del Mercato Turistico, Coordinatori di Promozione Turistica Locale e altro ancora.

Principali Contenuti Del Percorso

Il corso copre una vasta gamma di contenuti, tra cui l’introduzione al mercato del turismo, l’analisi SWOT dell’offerta turistica, il comportamento del consumatore nel turismo, la promozione su Social, la Realtà Aumentata (AR), la Realtà Virtuale (VR) e altro ancora.

Stage Di Fine Corso

Lo stage è garantito a tutti i corsisti. Trattasi di stage curriculare presso aziende e realtà congrue col tipo di corso frequentato e con le capacità ivi apprese. La durata dello stage è di 160 ore.

Iscrizioni e Requisiti

Le iscrizioni sono aperte a soggetti con specifici requisiti di diploma o laurea e domicilio o residenza in Emilia-Romagna. I criteri di selezione includono prove scritte e colloqui individuali. Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti.

Attestato Rilasciato

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di Qualifica in TECNICO DEL MARKETING TURISTICO previo superamento dell’esame finale di certificazione delle competenze acquisite.