Corso Heritage Videomaking 4.0 – Parma

 In Candidato, Corsi di Formazione, Formazione

Percorso Approvato Dalla Regione Emilia- Romagna (DGR. 2195 Del 18/12/2023 – Rif.PA. 2023-20283/RER) E Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo.

IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO

Obiettivi e Finalità del Corso: Il corso si concentra sulla formazione di professionisti dell’heritage videomaking, dotandoli di competenze avanzate in storytelling, produzione audiovisiva e promozione digitale nel contesto del patrimonio culturale e del turismo esperienziale e sostenibile. Gli obiettivi includono l’apprendimento dei principi narrativi specifici per la creazione di video promozionali legati a monumenti, siti storici, attrazioni turistiche e culturali, oltre alla conoscenza delle leggi e delle norme nell’ambito dell’audiovisivo e delle competenze pratiche in riprese, montaggio e distribuzione online.

Descrizione del Profilo: Il profilo dell’Heritage Videomaking 4.0 è ibrido e completo, in grado di gestire l’intero processo di creazione di un video, dalla concezione alla distribuzione, collaborando con diverse realtà come case di produzione, agenzie di comunicazione ed enti istituzionali.

Sbocchi Occupazionali: I corsisti avranno diverse opportunità occupazionali, tra cui diventare videomaker specializzati in turismo e cultura, responsabili della comunicazione digitale per enti istituzionali, collaboratori con agenzie di produzione audiovisiva, esperti in video marketing per aziende turistiche, consulenti indipendenti per progetti culturali, innovatori in tecnologie di videomaking 4.0, formatori nel settore del videomaking e altro ancora.

Principali Contenuti del Percorso: Il programma si sviluppa su sei macro-aree formative, tra cui ideazione e narrazione, riprese e fotografia, montaggio e post-produzione, distribuzione e promozione online, eventi in streaming e laboratori operativi.

Stage di Fine Corso: Lo stage, della durata di 190 ore, è garantito a tutti i corsisti e offre l’opportunità di acquisire esperienza pratica presso aziende e realtà coerenti con il corso frequentato.

Iscrizioni e Requisiti: Le iscrizioni sono aperte a soggetti domiciliati o residenti in Emilia-Romagna con diploma di scuola superiore. I criteri di selezione includono una prova scritta e un colloquio individuale. Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti.

Attestato e Partner: Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione/frequenza. I partner includono diverse aziende e realtà che offrono supporto nella progettazione e realizzazione del percorso formativo o nella presa in stage dei corsisti.